L'economia del Core Design in Piemonte

Un'indagine sul peso occupazionale ed economico del settore del Core Design nella regione

La ricerca approfondisce gli aspetti legati alla struttura del settore del Design in Piemonte concentrandosi sulla sua accezione più ristretta, qui definita Super Core Design. 

A livello teorico descrive il comparto del Super Core Design attraverso una lettura ecosistemica basata su interazioni e scambi tra vari attori, specialisti e generalisti, che contribuiscono in modo dinamico e bidirezionale in termini di conoscenze e supporti infrastrutturali ed economici alle imprese e ai professionisti del settore.

La ricerca ha creato un dataset specifico e unico utile anche a descrivere la struttura dei diversi settori che caratterizzano le industrie creative.

Il report esplora le specificità, in termini strutturali, economici e socio-demografici del comparto soffermandosi sugli ambiti produttivi prevalenti e sulla loro distribuzione per provincia, sulla composizione occupazionale, fino ad esplorare le percezioni degli stakeholder rispetto all’apporto del design ai temi della sostenibilità ambientale, sociale e al più generale tema dell’innovazione sociale.

Con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti gli attori coinvolti (imprese, professionisti freelance, studenti, attori istituzionali e della formazione) uno strumento utile per comprendere il ruolo dei designer e il più generale apporto del design al sistema produttivo e sociale.

Autori

Paola Borrione

Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura

Stefania Camoletto

Università di Torino

Ali Filippini

Politecnico di Torino

Claudio Germak

Politecnico di Torino

Giovanna Segre

Università di Torino

Giampaolo Vitali

CNR-IRCrES